Lezioni e attività
Persone di cui ci si può fidare
Il tuo punto di riferimento centrale è il tuo istruttore di sport sulla neve, la persona che ti accompagna sul terreno innevato e ti dà istruzioni.
Puoi fidarti del tuo istruttore di sport sulla neve – conosce le piste, il terreno e la regione come il palmo della sua mano. Grazie alla loro esperienza sugli sci, possono anche fare una valutazione realistica dei rischi.
Il tuo istruttore di sport invernali è di casa in montagna. Sanno come muoversi in montagna e conoscono le condizioni locali, i costumi e la geografia regionale.
Si diventa istruttore di sport sulla neve quando si è completato con successo un corso di diploma federale. Questo corso di formazione non solo pone delle richieste impegnative alla capacità tecnica del futuro istruttore, ma richiede anche un alto livello di abilità sociali e linguistiche, nonché di competenza personale. Solo qualcuno che ha queste caratteristiche può prendersi cura dei nostri vari ed eccitanti ospiti.
Il programma di formazione per diventare “Istruttore di sport sulla neve con diploma federale” è modulare. Consiste in corsi modulari e sessioni pratiche. La struttura è identica per tutte le attrezzature da neve.
Dall’inizio del programma di formazione al conseguimento del diploma federale, un istruttore di sport invernali deve superare 137,5 giorni di formazione!
Imparate dal migliore!
Le scuole di sci svizzere si avvalgono di una metodologia di sci e di sport sulla neve leader a livello internazionale.
La metodologia – nota come tecnologia standard – è stata sviluppata in un periodo di molti anni e si basa sullo stesso modello orientato alla pratica per tutte le discipline. Una serie di manuali d’insegnamento in otto volumi basati su questi metodi è stata concepita per la formazione degli istruttori di sport sulla neve nel 2010, intitolata “Snow Sports Switzerland”.
” Gli otto manuali didattici possono essere ottenuti presso lo Swiss Snowsports Shop.
I nostri ospiti riferiscono che i metodi sono orientati ai risultati e accessibili. Sarete in grado di migliorare i vostri movimenti sulla neve rapidamente e facilmente, oserete provare qualcosa di nuovo e vi divertirete di più.
Questa metodologia funge anche da base per i nostri programmi: Swiss Snow Kids’ Village e Swiss Snow League.
Coltiviamo questa metodologia e la sviluppiamo costantemente – con l’obiettivo costante di portare l’esperienza degli sport sulla neve ancora più vicino a voi come ospiti, in modo che possiate beneficiarne in misura ancora maggiore.
Sapevi che ci vogliono tre anni per formare un istruttore svizzero di sport sulla neve?
La formazione è la chiave per essere un buon istruttore. Quindi gli standard richiesti sono corrispondentemente alti.
La cronologia non del tutto completa degli sport sulla neve in Svizzera
La prima legge sui maestri di sci entra in vigore nel cantone dei Grigioni e un anno dopo nel cantone di Berna.
L’Interverband für Skilauf (associazione ufficiale di sci – SIVS) viene fondata a Davos il 7 novembre e la prima assemblea dei delegati ha luogo il 3 settembre 1933.
12 corsi di istruttore di sci sono già realizzati in varie località.
Su iniziativa dell’associazione svizzera degli albergatori, viene creato un comitato di lavoro della Scuola svizzera di sci.
Il primo corso per direttori di scuole di sci ha luogo a Engelberg nello stesso anno.
54 scuole di sci danno ora un totale di 100.000 lezioni di mezza giornata.
Il 13 settembre viene fondata a Zurigo la “Schweizerische Skischulverband” (SSSV – Associazione svizzera delle scuole di sci).
Inizia la standardizzazione della formazione dei maestri di sci, che prima era stata effettuata dalla SIVS e dai singoli cantoni con contenuti diversi.
Viene creato un corso di formazione per istruttori di snowboard e le discipline dello sci di fondo e del telemark vengono integrate nel corso.
Un obiettivo importante è stato raggiunto con la pubblicazione del manuale didattico “Snow Sports Switzerland” che copre principalmente ciò che hanno in comune i vari articoli dell’equipaggiamento degli sport sulla neve.
Il programma di fidelizzazione dei clienti Swiss Snow League (SSLE) è stato creato per le discipline dello sci e dello snowboard. Sostituisce il “Swiss Ski Test” che era in corso dal 1938.
Lo Swiss Snow Kids Village (SSKV) è stato creato per i più giovani appassionati di sport sulla neve. Si basa coerentemente sui concetti dei manuali d’insegnamento, come la Swiss Snow League.
Le due associazioni mantello SIVS e SSSV si fondono per formare Swiss Snowsports il 5 settembre.
Il primo Swiss Snow Happening si tiene a Samnaun. I campionati svizzeri delle scuole di sci e di snowboard sono integrati.
Il congresso Interski si svolge a Crans-Montana ed è organizzato principalmente da Swiss Snowsports.
Il regolamento della formazione professionale di “istruttore di sport invernali con diploma federale svizzero” è approvato dal Consiglio federale. I primi certificati di diploma vengono consegnati allo Swiss Snow Happening di Engelberg.
Swiss Snowsports e le scuole svizzere di sci e di snowboard formano e promuovono gli sport sulla neve in Svizzera da 75 anni. Durante le celebrazioni dell’anniversario nella stagione invernale 2007/08, vengono svolte diverse attività per promuovere gli sport sulla neve in tutta la Svizzera.
Viene stabilita la partnership con Svizzera Turismo.
Viene pubblicata la serie di manuali didattici di Snow Sports Switzerland.
Consiste di 7 volumi ed è prodotto in tedesco, francese e italiano. Tre di questi manuali d’insegnamento sono interdisciplinari (insegnamento degli sport sulla neve, turismo + diritto, e fuori pista + tour), gli altri quattro sono specifici di una disciplina (sci, snowboard, telemark e sci di fondo).
C’è una svolta nella formazione degli istruttori di sport invernali.
189 diplomati ricevono il Certificato Federale di Diploma Svizzero. Questo è cinque volte di più dell’anno precedente e stabilisce un nuovo record per il numero di partecipanti nella storia della formazione degli istruttori di sport invernali.